Allora, piccola info..
l'ET di un cerchio (o offset è la stessa cosa) è la distanza tra la superficie di appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed il centro del cerchio.
L’ET di un cerchio può essere, neutro, positivo o negativo, come si vede nella figura...
Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’ET di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l’ET del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tener presente che, scendendo troppo con l'ET del cerchio però si corre il rischio di andare a grattare la gomma sul passaruota e a sforzare troppo i cuscinetti... fatti un calcolo prima di decidere, controlla che ET monti adesso e quando hai bisogno di acquistare...Per essere sicuro poi chiedi anche al tuo gommista di fiducia!!!
Spero sia stata utile la spiegazione...